mercoledì 23 agosto 2017

Matematica con i tappi

Salve a tutti, come va?
Noi bene, anche se non ho trovato il tempo di scrivere ultimamente e anche oggi lascio qui solo un piccolo ricordo.
Un giorno stavamo preparando dei materiali per una festa e Beniamino ha affrontato alcuni calcoli matematici con il papà.  Io, emozionata un po' per la festa imminente, un po' per il fatto di vedere il mio cucciolo apprendere dalla vita di tutti i giorni, li ho immortalati in una fotografia ripromettendomi di parlarne qui nel mio blog.


Moltiplicazioni e scomposizioni...  Il papà era molto contento di proporre qualche ragionamento in questo ambito ancora poco conosciuto.  E Beniamino era felice ed incuriosito, lui sa apprezzare le sfide del papà.

Credo che avere a che fare con degli oggetti da contare sia meglio di fare tutto a mente.  Anche se ad un certo punto poi si deve imparare ad astrarre.
E voi come affrontate la matematica?

Alla prossima!

2 commenti:

  1. Abbiamo usato gli strumenti di Camillo bortolato e ci siamo trovati benissimo.
    Che bello questo lavoro con i tappi.
    Ciao Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bortolato! Certo! Me ne hanno parlato, sembra molto semplice e chiaro.
      Grazie e buona giornata!

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...