mercoledì 28 settembre 2016

Gita al parco della preistoria

Salve a tutti,
questa volta vi racconto di una gita che abbiamo fatto quest'estate.  Siamo andati al parco della preistoria di Rivolta d'Adda con i nonni.  Sicuramente una bella giornata, molto calda e molto intensa.  Ecco alcuni scatti:

In questo parco ci sono diverse riproduzioni di dinosauri e simili animali antichi in dimensione naturale.  Dà un po' l'idea di come dovevano essere queste creature tanto strane.

Sono tutti rinchiusi da un recinto che non si deve oltrepassare e non si possono toccare, ma si possono vedere bene.


Solamente un dinosauro si offre a disposizione di tutti, per scalate, giochi e abbracci, il brontosauro.

Foto di famiglia sotto al brontosauro.


Il parco è grande e la camminata tutt'attorno è lunga.  Fortunatamente ci sono diverse panchine e molti alberi che fanno ombra e poi in compagnia tutto è più divertente!

Da tempo si parlava di dinosauri in famiglia, personalmente l'argomento non è tra i miei preferiti, ma ai bambini interessa molto;  così la gita è stata un modo di fare conoscenza approfondita e diretta di questa realtà.  Abbiamo anche preso un libro tempo prima e voglio dirvi che non è stato facile scegliere un libro bello sul tema.  Penso ci sia uno stile troppo spaventoso in quasi tutti i libri che parlano di dinosauri.  È vero che un dinosauro non è come una mucca, ma mi sembra che gli editori ci calchino un po' troppo la mano.  Meno male abbiamo trovato un libro abbastanza "normale" e così lo abbiamo comprato.

A voi piacciono i dinosauri?
Alla prossima!

mercoledì 21 settembre 2016

Disegnare

Buongiorno mondo!
A voi piace disegnare?  A noi sì, chi più chi meno...
In particolare durante gli ultimi svariati mesi abbiamo assistito alla nascita di un vero e proprio amore, quello di Beniamino per il disegno.
A sua disposizione, per lui e anche per il fratello ovviamente, pennarelli, pastelli, pastelli a cera, acquarelli e tanta carta, agende vecchie ancora utilizzabili, quaderni e fogli di tanti tipi.
Molte volte Beniamino si trova del tempo di rilassamento e concentrazione e realizza i suoi capolavori, i sui esperimenti, i suoi studi.  Molte volte inventa tutto da sé, tante volte ricopia altri disegni, li modifica, li confronta.
Le sue abilità sono migliorate molto, grazie soprattutto alla costante pratica.  Io ammiro molto le sue capacità, penso ci sappia fare davvero!


Il piccolo Teodoro tante volte si siede accanto al fratellone e gli fa compagnia, disegna anche lui, a suo modo, spesso non per molto tempo.

Che spettacolo questi bambini, a me piacciono davvero!    :-)
Alla prossima!

mercoledì 14 settembre 2016

L'orto sul balcone

Ciao a tutti,
ecco un aggiornamento dal nostro balcone, dove cresce un piccolo orto urbano.

Le cose procedono sempre con entusiasmo, fortunatamente.
Quest'anno la produzione è aumentata un po', visto che avevo nostalgia quando vedevo i vasi vuoti, con una semina autunnale, oltre a quella primaverile.  Infatti ecco in basso a destra le cime di rapa che pullulano abbondantissime, richiedono diradamento, alcune le sto portando all'orto vivace, in campo aperto.  Ed in alto, nei vasi sospesi a destra, appena i fagiolini avranno terminato il loro ciclo vitale, semineremo valerianella, tanto amata sulla nostra tavola, da tutti i membri della famiglia.
Il balcone è diventato anche il semenzaio per l'orto vivace, come vedete da tutti quei vasetti in basso a sinistra, in seconda fila.  Al momento dello scatto c'erano finocchi, carote, cavolfiori e calendula, che aspettavano di crescere un po' per essere poi portati nel loro luogo prescelto.


I bambini osservano e partecipano, mi aiutano e si meravigliano davanti a quello che succede.  Come effetto collaterale, stanno imparando a conoscere le piante, le loro famiglie di appartenenza, le loro fasi di crescita.

Andiamo avanti, credo che vada bene così!
Alla prossima!

mercoledì 7 settembre 2016

Le olimpiadi

Buongiorno a tutti, ben ritrovati!
Come qualcuno di voi saprà, quest'anno ci sono state le olimpiadi estive a Rio de Janeiro.  Noi per poco non ci lasciavamo sfuggire questa occasione!  Ma siamo stati fortunati e siamo entrati in una atmosfera magica e giocosa al tema delle olimpiadi.

Tutto è iniziato grazie all'interesse di Beniamino per la corsa e alle delucidazioni del papà sull'atletica.  Abbiamo raccontato della Grecia, di come sono nate le olimpiadi, di alcuni aneddoti particolari, ed abbiamo fatto elenchi di sport atletici.
Poi un giorno in presenza del nonno abbiamo ripreso l'argomento ed abbiamo scoperto che quest'anno ci sarebbero state le olimpiadi.  Così ho deciso che dovevamo farci una cultura e ho trovato su internet un modo per visionare tutti i diversi sport che ci sarebbero stati quest'anno.  Su Wikipedia c'erano una serie di pagine dedicate all'evento olimpionico, così abbiamo avuto una fonte di informazioni precise e dettagliate.  Su You tube ho trovato molti video dell'edizione del 2012.
In attesa dell'inizio delle olimpiadi abbiamo passato in rassegna tutte le singole discipline sportive, un po' per volta, compilando una nostra tabella per decidere quali ci interessavano e quali no.  Così al momento delle olimpiadi di quest'anno avremmo potuto concentrarci e vedere solo le cose preferite.
Ed ogni volta i bambini hanno improvvisato giochi ed imitazioni per ogni sport nuovo conosciuto.


Ad esempio la scherma, realizzata con pezzi di ferrovia per fioretti e pupazzi per elmetti.


I bambini sono molto attenti e precisi e hanno cercato di imitare la postura degli spadaccini.

Poi ho cercato su You tube dei video esaurienti delle nuove olimpiadi, ma non li ho trovati.  Poco male, ci siamo già fatti una bella cultura!
Voi avete visto le olimpiadi?  Quale è il vostro sport preferito?
Alla prossima!