mercoledì 3 agosto 2016

I laboratori di cucito

Bentornati, a chiunque mi legga.
Oggi vi racconto di una bella esperienza che abbiamo portato avanti per 8 mesi durante quest'ultimo anno:  il corso di cucito.
Come forse avrete capito dall'altro mio blog che scrivo, mi occupo anche di sartoria ed ho avuto più volte il piacere di organizzare dei corsi di cucito.  Quest'anno mi è stato chiesto di farne uno su misura per i bambini homeschoolers di Bergamo e così è stato!  Più che un corso con varie puntate ho pensato fosse meglio fare una serie di laboratori ad ingresso libero, ovvero senza il bisogno di seguirli tutti, con la possibilità di partecipare anche una volta sola o tutte le volte che si preferisce.  Con i vari impegni che tutti abbiamo, con le varie malattie e i vari imprevisti che arrivano col tempo, è stata la scelta migliore.
Abbiamo anche deciso di fare il corso a casa nostra, per evitare di dover pagare troppo l'affitto di una sala apposita, che, vista la possibilità di avere a volte pochi bambini al corso, sarebbe anche stata non necessaria.  Questo ci ha dato anche la possibilità di dedicare la prima parte di ogni incontro al lavoro e la seconda parte al gioco libero.  E a mio figlio minore di anni 2 e mezzo al tempo, di svagarsi e rilassarsi come meglio voleva, mentre aspettava che finissimo di cucire.



Abbiamo fatto tantissimi lavori:  qualcosa a mano e qualcosa a macchina.
Piccoli ricami, applicazioni, disegni con bottoni.  Sacchetti di diversi tipi, sottobicchieri, festoni.  Fasce per i capelli, ciabatte, pantaloni, canottiere e cappelli.  Sacchetti profumati con lavanda, travestimenti di carnevale, parrucche, decorazioni e portafortuna.  Abbiamo lavorato tantissimo!
Quello che mi ha davvero colpito è stato l'interesse e la concentrazione di cui i nostri piccoli homeschoolers sono stati capaci.  Le tecniche mostrate sono state apprese e a volte anche modificate a seconda della necessità.  Mio figlio si ricordava bene i nomi dei vari punti di cucitura da eseguire... e questo, permettetemelo, per una mamma sarta è una grande soddisfazione!

Siamo stati tutti felici, contenti e appagati, spero che un giorno potremo rifare qualcosa di simile!  Per ora non so quando, e intanto non mi voglio dimenticare della bella esperienza.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare a me fa piacere...