sabato 30 aprile 2016

Le uscite nei boschi

Ben ritrovati,
continua il mio resoconto del passato, delle cose importanti che abbiamo fatto in questi ultimi anni, delle cose che durano nel tempo, quelle che ci danno più significato e che riempiono le nostre giornate.

Quando ero una neo mamma, col mio piccolo bambino sempre nel mei tai (cos'è un mei tai?), facevo tante passeggiate, un po' da sola, un po' in famiglia e fortunatamente un po' anche con amici.  Ho conosciuto molte persone in quella fase speciale della mia vita e sono molto felice per questo.  Abbiamo conosciuto molte famiglie nuove, come noi, giovani coppie con bimbi piccoli e bella gente con i nostri stessi ideali, cosa che nella mia gioventù era sempre difficile (mi sentivo sempre diversa dagli altri, mentre ora mi guardo attorno e vedo tantissima gente come me.  Che strana la vita...)

"Felici nel bosco" era un nostro appuntamento fisso, una volta a settimana.  Un paio di brave mamme organizzava gli appuntamenti, sempre in parchi diversi, e così un bel gruppo di mamme e bambini (o papà e nonni ecc...) si incontrava per una bella passeggiata nei boschi o del buon tempo speso insieme al parco.  Questo gruppo si ritrova ancora oggi al mercoledì pomeriggio, anche se ogni anno cambiano le mamme che organizzano (si fa a turno).
Noi però abbiamo cambiato casa nel frattempo e ci siamo trasferiti in una altra zona della provincia, così abbiamo deciso di fondare un nuovo gruppo di passeggiate con lo stesso appellativo "felici nel bosco" ed abbiamo anche deciso di farlo alla mattina, al posto del pomeriggio.  C'è un altra energia al mattino e la gente non è poi così di fretta.


È vero che così facendo molti non possono partecipare, se vanno a scuola o lavorano, ma non si può avere tutto (non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca) e noi abbiamo dovuto fare questa scelta.
Per noi la cosa importante è di spendere del tempo fuori nella natura, con una certa regolarità e di mantenere questa tradizione anche se non c'è molta gente che viene con noi.

Si possono fare tante scoperte durante una semplice passeggiata, noi abbiamo conosciuto i torrenti vicino a casa nostra e quest'anno stiamo creando un erbario.
Ho cucito una borsa per i miei figli, così che possono raccogliere comodamente quello che interessa loro.  Poi quando arriviamo a casa svuotiamo il contenuto della borsa in una scatola, "the nature box".
Una volta ogni tanto, quando la scatola si sta riempiendo, svuotiamo la scatola su una grande coperta e un po' per volta i miei figli passano in rassegna quello che avevano raccolto.  Ci sono cose che si sono conservate bene, cose rotte, ricordi a non finire e cose bellissime, che vogliono conservare ancora.  Allora facciamo una selezione (un bel pomeriggio intero) e riponiamo la scatola in corridoio, pronta per essere riempita di nuovo.  Tanto a passeggiare del bosco ci andiamo molto spesso!


Alla prossima!
Ciao a tutti!

2 commenti:

  1. queste borse... abbiamo bisogno anche noi! le piccole secchie che portavamo sono diventate troppo scomodo... vediamo se riesco tirar fuori la macchina da cucire quest'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Alla fine non ci vuole molto tempo per fare una borsa tracolla...
      a presto!

      Elimina

Se vuoi commentare a me fa piacere...